Tutti i libri che vuoi senza una libreria

Via le ingombranti librerie

I libri sono bellissimi, prenderne uno dalla tua libreria, immergerti nella sua lettura sfogliando pagina dopo pagina è un’abitudine sana e utile oltre che estremamente piacevole: la cultura, in ogni sua espressione è qualcosa che arricchisce la persona, la eleva, rende migliori e apre la mente. Leggere è libertà, non a caso gli oscurantisti tendono sempre, come anche ha insegnato la storia, a mantenere il popolo nell’ignoranza perché in questo modo è più facile esercitare un potere soverchiante.

Nonostante la bellezza di un libro fisico, da prendere in mano e sfogliare, questi richiedono spazio nelle nostre case, spazi che spesso mancano o sono talmente limitati da non permettere di avere a disposizione molti libri, occorre limitarsi e questo è veramente un peccato e neppure le Biblioteche possono sopperire e costituire una possibilità di leggere il libro preferito, soprattutto nei piccoli centri dove le biblioteche sono comunque molto limitate.

Questo significa dover rinunciare alla lettura di ciò che si desidera? Purtroppo si, almeno così era fino ad alcuni anni fa, prima che la tecnologia venisse in soccorso anche sotto questo aspetto della nostra vita. Internet ha rivoluzionato la nostra quotidianità anche sotto tale aspetto, mettendo a disposizione di tutti libri virtuali che puoi scaricare e leggere quando vuoi e dove vuoi.

Siamo nell’era degli Smartphone e dei Tablet e anche il settore dell’editoria si è evoluto grazie alla tecnologia. Oggi sono disponibili per tutti e a prezzi accessibili gli e-book reader, apparecchi simili ad un piccolo tablet che permettono di scaricare le versioni digitali dei libri e leggere comodamente il tuo libro preferito dove vuoi: mentre ai al lavoro, in spiaggia, a casa eccetera.

I Libri elettronici  

La possibilità di scaricare un qualsiasi libro da internet e leggerlo in piena libertà consente di avere a disposizione enormi librerie, decisamente superiori a qualsiasi libreria che tu potessi immaginare in casa; Intere pareti cariche di scaffali con centinaia di libri, il sogno di qualunque amante della lettura, sono sostituite da apparecchietti di piccole dimensioni, i Libri Elettronici. Non hai bisogno di occupare spazi in casa, dedicando tali spazi che sarebbero occupati dai tuoi libri ad altri elementi di arredo. Un altro vantaggio è che ciascuno in famiglia può possedere il suo libro elettronico, grazie al costo molto contenuto, e leggere contemporaneamente anche lo stesso libro.

Non hai bisogno, se vai in viaggio, di caricare la tua valigia con pesanti libri che aumentando il peso del bagaglio, oltretutto, rappresentano anche una limitazione alle cose che puoi portare in un viaggio aereo e poi, quanti libri potresti portarti in viaggio? Vai in spiaggia: ti porti un libro ma se questo ti annoia, cosa fai? Nulla, rinunci alla lettura e magari ti annoi con l’ozio balneare. Ti porti il tuo libro elettronico e puoi scegliere tutti i titoli che vuoi, di qualsiasi genere.

L’e-reader ti permette anche di prendere appunti, inserire segnalibri, sottolineare parti senza rovinare il libro fisico, I modelli più recenti possono anche connettersi in WiFi e ti consentono, quindi, in un qualunque luogo in cui è possibile usufruire del WiFi, cercare e scaricare il libro che vuoi e che ti serve, anche per lo studio. Gli studenti sanno bene quanto sia scomodo portarsi in giro i libri, spesso dei tomi spessi e pesanti, il libro elettronico è leggero, pratico, un device portatile con scarsissimo ingombro, sempre pronto. Questi apparecchi sono dotati di batterie potenti che permettono l’utilizzo per parecchio tempo, alcuni modelli anche alcuni giorni, senza necessità di procedere a ricaricare la batteria.

La memoria dei libri elettronici è in grado di immagazzinare anche fino a 2500 libri ma con l’0esoansione di memoria si può avere a disposizione una serie praticamente infinita di titoli. Potresti anche usare lo Smartphone o il Tablet per leggere libri virtuali ma la tecnologia dei libri elettronici, il Display e-Ink o e-Paper. Rende la pagina molto simile come effetto al foglio di carta, rendendo la lettura migliore, meno affaticante per gli occhi. Gli e-book Reader, quindi sono destinati a rivoluzionare completamente il modo di leggere e anche le case, eliminando le librerie ingombranti, pesanti, polverose, rendendo più snelle le pareti di casa incrementando contemporaneamente, moltiplicando pressoché all’infinito la disponibilità di titoli in un secondo, senza doverti muovere da dove ti trovi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *