Corsi ITS in Italia: trovi lavoro più facilmente

Il panorama della formazione nel nostro Paese è molto variegato e offre numerose opportunità a tutti coloro che vogliono conseguire una specializzazione in diversi settori. I corsi ITS, una sigla che indica gli Istituti Tecnici Superiori, in particolare, rappresentano una realtà che ha attraversato una crescita rapida e che viene apprezzata molto sia dai giovani che dalle aziende che operano sul territorio. Ma di che cosa si tratta? Cosa sono precisamente questi corsi e perché hanno assunto una rilevanza così grande nel contesto lavorativo?

Cosa sono i corsi ITS

I corsi ITS sono dei percorsi dopo il diploma con una durata di due anni, che sono nati con l’obiettivo della formazione di figure professionali con un’alta specializzazione in settori importanti per l’innovazione e per l’economia del nostro Paese.

Sono dei corsi che, a differenza di altri percorsi di studio, forniscono un approccio molto pratico e sono collegati strettamente al mondo delle imprese. Una parte fondamentale dei corsi ITS viene effettuata, infatti, direttamente sul campo, con tirocini e stage in aziende partner.

Un collegamento tra la formazione e il mondo del lavoro

Le caratteristiche dei corsi ITS vanno oltre la formazione, perché questi percorsi hanno la capacità di rispondere direttamente alle esigenze del mercato del lavoro. I corsi di questo tipo, grazie ad una collaborazione molto stretta con le aziende, vanno ad identificare le competenze che vengono maggiormente richieste e a stabilire dei percorsi di formazione per gli studenti, tenendo conto di tutte le esigenze.

Alla fine di un corso ITS, gli studenti possiedono le conoscenze e le abilità richieste dalle imprese e diventano, quindi, dei candidati ideali per varie posizioni lavorative.

Perché facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro?

Proprio per questi motivi i corsi ITS sono la scelta ideale per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. I motivi sono vari e vanno dalla formazione pratica alla specializzazione elevata. I corsi ITS privilegiano la messa in atto di un approccio in cui la teoria è affiancata sempre dalla pratica. Così gli studenti possono acquisire competenze concrete che possono spendere subito nel mondo lavorativo.

Mediante le collaborazioni che vengono instaurate con le aziende, gli studenti che prendono parte ai corsi ITS hanno la possibilità di mettere a punto una rete di contatti professionali molto solida, che diventa fondamentale in molte situazioni per la ricerca di un impiego.

Questi percorsi di formazione sono poi incentrati su settori molto specialistici, specifici e con una crescita rapida nel tempo. Si pensi, ad esempio, alle biotecnologie o alle nuove tecnologie nell’ambito informatico. Questo vuol dire che gli studenti sono formati in ambiti nei quali c’è un’alta domanda di lavoro e nei quali le competenze sono molto ricercate.

I corsi ITS come investimento per il futuro

La scelta di un corso ITS è un vero e proprio investimento per il futuro. Non si tratta solo di una scelta educativa ben precisa, ma di un modo per interfacciarsi con un mondo professionale nel quale sono sempre più richieste le competenze tecniche e specializzate.

La formazione offerta da questi corsi è rivolta verso il futuro, anche perché anticipa i trend che potranno caratterizzare successivamente il mercato del lavoro, preparando allo stesso tempo i giovani nel percorso per diventare dei professionisti.

In tutto questo, un valore aggiunto è rappresentato dalla collaborazione con le aziende, che avviene in modo molto stretto. È un aspetto che va a vantaggio delle reali esigenze delle imprese e che permette agli studenti di confrontarsi proprio con i professionisti, di prendere parte a progetti concreti e in alcuni casi anche di ottenere delle proposte di lavoro anche prima della fine dei corsi stessi.Avere una grande flessibilità nel mondo lavorativo è importante. Gli ITS conoscono bene le dinamiche attuali e propongono programmi continuamente aggiornati, per una formazione flessibile e in grado di far fronte velocemente ai cambiamenti.